• Danilo Ceci

Juve U23 - Pergolettese: Lanini-gol trascina i bianconeri in zona playoff!

Quarto risultato utile consecutivo per i ragazzi di Pecchia, usciti vittoriosi dal match casalingo contro il fanalino di coda del campionato, la Pergolettese, ultima a 5 punti. Il match, sulla carta non troppo probante, si è rivelato in realtà parecchio avvincente e ad alto coefficiente di difficoltà. La Juve si è imposta con un 1-0 di misura, anche se il risultato avrebbe potuto essere un filo più rotondo, date le occasioni create dai padroni di casa. Gli ospiti sono usciti dal campo sconfitti ma a testa alta, essendo stati comunque autori di una prestazione più che dignitosa.


Non è nemmeno la prima sfida stagionale tra le due compagini, che si sono già affrontate nel primo turno di Coppa Italia di serie C, quando Beruatto e Touré si resero protagonisti del 2-0 bianconero con due splendide reti. Successo bissato ieri dai ragazzi di Pecchia, e che ha consentito gli stessi di agganciare il treno per i playoff. Vengono così raggiunte a quota 16 punti Pro Vercelli e Pro Patria, squadre che occupano rispettivamente nono e decima posizione in classifica, gli ultimi due posti validi per il tanto agognato obiettivo stagionale dei bianconeri.


La partita non è stata tra le più entusiasmanti e i ritmi hanno fatto fatica a decollare, con i padroni di casa reduci da tanti impegni ravvicinati e la Pergolettese un po' contratta, a causa del momento difficile che sta attraversando.


La Juve fa la gara nell'intera prima frazione di gioco ma non si registrano molte occasioni da rete. Di particolarmente rilevanti ce ne sono una per parte: la prima è quella che capita agli ospiti al 12', quando Muchetti raccoglie un cross dalla destra e sferra un'incornata che si stampa sulla traversa; quella per la Juve è al minuto 42', con Rafia che rifinisce elegantemente per Mota Carvalho, il quale piazza la sfera sul secondo palo ma trova un meraviglioso intervento di Ghidotti, che smanaccia lontano.


Come di consueto, la Juve nel secondo tempo cambia faccia e aumenta decisamente la velocità e la precisione di manovra, così come il suo livello di agonismo. Escono ad inizio ripresa gli spenti Muratore e Portanova, ed entrano Peeters e Olivieri, che aggiungono quel brio che si faceva fatica a percepire qualche minuto prima. Al 59' Rafia lascia il posto a Clemenza, il quale si renderà autore di una mezz'ora di qualità pura. Quando il talento torinese classe '97 è in campo, ne risente in positivo tutta la squadra.


La rete decisiva arriva soli 3 minuti dopo: Mota aggancia un gran pallone dalla fascia destra e lo rigetta violentemente in mezzo, Lanini è lesto, controlla la sfera e scarica un fendente rasoterra in diagonale che lascia inerme l'estremo difensore avversario. Terzo gol in campionato e sesto stagionale per l'attaccante torinese classe '94, uno dei quattro fuoriquota in rosa.


In foto Luca Clemenza, autore di un'ottima partita

Prova il bis Olivieri al 68', servito da Clemenza, ma il suo sinistro si infrange sull'esterno della rete. Al 77' è Clemenza con uno splendido sinistro che sfiora il palo a far temere il peggio agli avversari. La Pergolettese non si dà per vinta e carica a testa bassa, e ci manca poco che non trovi il pareggio con la doppia occasione sui piedi del neo-entrato Belingheri: all'85' il fantasista ex-Livorno calcia una bellissima punizione che va di pochissimo a lato sotto gli occhi di un pietrificato Loria; soli 3 minuti dopo sempre Belingheri calcia fuori da due passi a botta sicura, allontanando definitivamente le speranze dei suoi di un pareggio che non arriverà mai.


Testa ora alla fondamentale sfida playoff di mercoledì pomeriggio tra Juventus e Pro Vercelli, incontro che fu rinviato lo scorso 7 ottobre a causa dei tanti impegni nazionali dei bianconeri e che verrà quindi recuperato in settimana.

46 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • YouTube - Bianco Circle

Questo sito non è in alcun modo autorizzato o connesso con la Juventus F.C. S.p.A.


This website is in no way authorised or connected with Juventus F.C. S.p.A.

©2019 by Juniverse. Proudly created with Wix.com