• Lorenzo Mameli

ANGOLO STATISTICHE: Juventus-Inter

Approfittiamo del Derby d'Italia per inaugurare una nuova rubrica, in cui analizzeremo la Juve giornata per giornata a partire da una serie di pillole statistiche. Alcuni dati potranno essere utili a spingere alla riflessione e spunti per discussioni ulteriori, mentre altri sono solo volutamente scherzosi -come avrete occasione di notare-. Buona lettura!






L'Inter non segna allo Juventus Stadium da 5 gare di Serie A. L'ultimo Juve-Inter di campionato in cui i nerazzurri sono riusciti a violare la rete avversaria risale al 6 gennaio 2015, quando il gol di Icardi pareggiò il gol di Tevez per l'1-1 finale.


  1. Contemporaneamente in queste cinque gare la Juventus ha segnato 6 gol.

  2. Sfuma il record in solitaria per Cristiano Ronaldo, che deve accontentarsi di condividere con Quagliarella e Batistuta il primato di marcature in 11 gare consecutive di Serie A.

  3. Dopo il gol alla SPAL Aaron Ramsey va a segno anche contro l'Inter; è il primo centrocampista della Juve a segnare in due gare consecutive di Serie A dal 28 settembre, data in cui Pjanic aveva segnato contro la SPAL a quattro giorni di distanza dal suo gol al Brescia.

  4. Cristiano Ronaldo ha giocato contro l'Inter la sua millesima presenza in carriera. Stando ad alcuni sarebbero molte di più, considerando anche quelle con lo Sporting Lisbona B e le giovanili della nazionale portoghese, ma CR7 preferisce questa versione del calcolo.

  5. La Juventus ha ora la seconda migliore difesa con 24 gol subiti (a pari merito con l'Inter),ad un solo gol di distacco dalla Lazio, e il quarto migliore attacco con 50 gol realizzati, dietro Atalanta, Lazio e Roma.

  6. Continua a salire il valore di mercato di Dybala; con l'ultimo aggiornamento il sito tedesco Transfermarkt ha valutato il fantasista bianconero per 90 milioni di euro, staccando così Lukaku fermo ad 85. Nel corso della stagione 18/19 il valore dell'argentino era crollato da 110 a 75 milioni di euro.

  7. Gol numero 91 in bianconero per Dybala, che si avvicina a Guglielmo Gabetto nella classifica all time dei marcatori della Juventus. L'attaccante della Juve a cavallo fra Anni 30 e 40 (poi deceduto a Superga) occupa attualmente il dodicesimo posto con 92 gol.

  8. Trequartista: è questo il ruolo in cui giocava un tredicenne Matthijs De Ligt all'epoca dell'ultimo successo nerazzurro allo Stadium.

137 visualizzazioni
  • Bianco Instagram Icona
  • YouTube - Bianco Circle

Questo sito non è in alcun modo autorizzato o connesso con la Juventus F.C. S.p.A.


This website is in no way authorised or connected with Juventus F.C. S.p.A.

©2019 by Juniverse. Proudly created with Wix.com